Perchè la tua piccola impresa ha bisogno di un Social Media Manager: Prima parte

Diversi possono essere i motivi che ti portano a pensare che non ci sia bisogno di una figura in grado di gestire il tuo brand sui vari Social Network, ma a mio avviso sono tutti quanti frutto di una scarsa informazione. Proviamo ad analizzarli uno per uno.

Se pensi che la tua azienda non abbia bisogno di essere presente sui Social Network, probabilmente è perché nessuno ti ha mai informato su quali possono essere le prospettive, o perché nessuno ha mai analizzato la questione approfonditamente dal tuo punto di vista e dal punto di vista del settore in cui operi. Nel mercato attuale in cui tutto e tutti sono on-line, anche la propria assenza comunica qualcosa. Un esempio tipico è quello di Apple, che non ha pagine ufficiali su nessuna piattaforma on-line: significa forse che Apple non conosce il mondo del web? No, significa solo che preferisce far parlare i propri clienti, che con la loro passione hanno creato spontaneamente su tutti i social network, migliaia di pagine e discussioni sul brand della mela morsicata, che offrono una pubblicità senza pari (e a costo zero). Quindi i casi sono due: o sei Tim Cook (CEO di Apple), oppure hai bisogno di chiarirti le idee e di valutare la presenza online della tua azienda, facendoti aiutare da una figura in grado di analizzare approfonditamente la questione e che sappia consigliarti la strategia migliore per il tuo brand e per il tuo target di riferimento.

Se credi che Social Media = Facebook, significa che sei a conoscenza solo di una parte del “mondo social”. È vero che con oltre un miliardo di iscritti, Facebook è il Social Network per eccellenza, ed è vero anche che una pagina Facebook gestita in maniera corretta è un ottimo strumento promozionale, ma non dimenticarti che ci sono tanti altri strumenti che stanno prendendo piede, alcuni più di nicchia, altri invece largamente utilizzati ma meno conosciuti. Analizzando attentamente la tua attività, il tuo mercato e la tua concorrenza, sarà possibile capire qual’è o quali sono i Social Network più adatti al tuo brand.

Se credi che la gestione del tuo brand online sia una cosa facile e alla portata di tutti, ti stai sbagliando. In uno dei miei precedenti articoli ho analizzato la figura del Social Media Manager, uno specialista in grado di saperti guidare e “posizionare” sulle numerose piattaforme social. Il fatto che la tua azienda abbia già una pagina Facebook “fatta in casa” non significa che stai sfruttando bene lo strumento. Un utilizzo sbagliato delle proprie pagine è deleterio, in quanto potrebbe trasmettere un’immagine dell’azienda non in linea con le proprie intenzioni. Il Social Media Manager, oltre a consigliarti cosa utilizzare, saprà anche formarti in modo tale da permetterti di poter gestire i contenuti in autonomia, evitando errori comuni e utilizzando dei semplici “trucchi del mestiere”. Imparerai a tenere sotto controllo i feedback del tuo bacino di utenza e a gestire critiche e commenti, sfruttandoli per utilizzarli a tuo vantaggio. Considera inoltre che una buona presenza e una buona reputazione on-line ti porterà degli ottimi riscontri in termini economici, con una spesa di molto inferiore rispetto ad altre forme di pubblicità.