La tua azienda è pronta per il Natale?

WOW, sta arrivando il Natale!
Hai fatto l’albero nel tuo negozio, hai acceso una bella corona di led con scritto “auguri” e magari hai anche indossato il cappellino da Babbo Natale. Nei tuoi uffici gli impiegati si scambiano auguri, pacchetti e i più fortunati contano le ore per l’inizio delle ferie. Poi arriva il giorno della chiusura e per qualche giorno i tuoi clienti l’unica cosa che vedranno di te è la scritta “chiuso per ferie”.
Un po’ meno WOW.
Se poi hai una pagina Facebook il tuo pubblico non vedrà più aggiornamenti e la tua visibilità precipiterà nel burrone dell’edgerank (quello strumento demoniaco per cui se su Facebook nessuno ti si fila, nessuno ti si filerà).
Ancora meno WOW.

Reset. Manca ancora qualche giorno. Cosa puoi fare realmente?

iStock_000010699577Medium-657x318

Intanto puoi osservare: quando guardi la tv, leggi i giornali o navighi su internet, cerca di capire come si muovono i grandi brand in occasione delle festività. Certo, non avrai il budget della Coca-Cola, ma ogni azienda attenta alla comunicazione sfrutta le festività in modo sapiente, per un motivo molto semplice: eventi come il Natale sono un’opportunità di crescita per il tuo brand e per il tuo business.

È l’occasione per ricordarti dei tuoi clienti e per creare occasioni di interazione con il pubblico (fondamentali se stai cercando di ottenere visibilità sui social media).

Prova a cominciare da qui… questi sono alcuni consigli che puoi iniziare a sfruttare da subito:

  • Augura buone feste ai tuoi clienti, fai in modo che sappiano che ti ricordi di loro (e loro si ricorderanno di te). Come? Mail, sms, social, ecc.;
  • Se ne hai la possibilità, studia delle offerte speciali e fallo sapere a tutti. Prova ad usare la formula dei coupon (anche su Facebook);
  • Dai qualche consiglio utile, relativo al settore della tua attività: comunicherai al pubblico la tua esperienza e preparazione;
  • Informa il pubblico sulle eventuali variazioni di orario o giorni di chiusura della tua attività;
  • Durante le feste la gente ha più tempo libero e spesso passa più tempo on-line, quindi non sparire sui social. Pianifica i tuoi post in anticipo così da ottimizzare il tuo tempo e crea contenuti di qualità che strizzino l’occhio alle tradizioni ed alle abitudini del tuo pubblico (ricorda che una buona fetta di utenti naviga da mobile);
  • La fine dell’anno è il periodo giusto per ricordare quello che hai fatto in questi mesi e quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere per la prossima stagione.

A questi spunti, aggiungi la tua esperienza, la tua passione e la tua professionalità!
Come puoi vedere non hai bisogno di grandi budget, ma semplicemente di una strategia e di un modello di lavoro che sappia trasmettere i tuoi valori e i tuoi punti di forza!

Buon lavoro… e tanti auguri!


Vuoi approfondire e provare a capire qual’è la strategia migliore per il tuo lavoro? Dai un’occhiata qui e concedi alla tua attività una vera opportunità di crescita!