Ciao!

Se sei qui significa che probabilmente vuoi sapere chi sono, ma soprattutto cosa faccio. Questa che leggerai qui di seguito è la mia storia (no, non ci sono vicende personali). Ti racconto cosa ho studiato, qual è il mio percorso e quali sono le mie esperienze lavorative.
 Se hai poco tempo a disposizione, leggi solo le frasi in grassetto, riuscirai comunque a capire come passo le mie giornate :) 

La mia formazione

Dopo il diploma tecnico commerciale, nel 2012 mi sono laureato in Comunicazione d'impresa con una tesi sul Social Media Marketing ed ho proseguito gli studi frequentando un Master in Strategie di Marketing e e-commerce e corsi di specializzazione in Facebook Marketing, Facebook Advertising e Corporate Storytelling, per migliorare le mie competenze nel campo del social media marketing al servizio delle imprese. Lavoro in un settore in continua evoluzione, motivo per cui anno dopo anno continuo a frequentare corsi di formazione e aggiornamento sul mondo del digital marketing.

Le prime esperienze lavorative

Dopo l'università ho aperto subito la mia cara Partita Iva e mi sono lanciato nel mondo del lavoro da freelance. I miei primi incarichi lavorativi sono stati in campo grafico e fotografico, due attività che ho avuto modo di approfondire durante il percorso universitario. Per diversi anni ho lavorato come fotografo di interni e ambienti per Gioacchini srl, azienda che si occupa di arredamento e allestimenti per attività commerciali. Contemporaneamente ho portato avanti la realizzazione di progetti personali, approcciandomi a piccoli passi anche al mondo del videomaking. Con il passare del tempo ho iniziato ad occuparmi sempre più di marketing e comunicazione a 360°, realizzando e coordinando progetti di comunicazione per piccole imprese, occupandomi principalmente di creazione e gestione dei contenuti e strategie di marketing digitale.


Le collaborazioni principali

Nel 2012 ho iniziato a collaborare con l'azienda di famiglia, occupandomi dello sviluppo su web e social del brand PratoSempreVerde, attivo in tutta Italia nel settore della progettazione e realizzazione di giardini in erba artificiale. Ad oggi ricopro a tempo pieno il ruolo di Sales & Marketing Manager e il mio lavoro riguarda la gestione dell'area vendite, lo sviluppo di strategie di marketing, la realizzazione di campagne di comunicazione sui social media, l'aggiornamento dell'area web e l'apertura di nuovi canali di business.
Dal 2013 al 2020 ho collaborato con il Comune di Falconara Marittima (AN), occupandomi del progetto Falconara Online, con finalità di promozione, informazione e relazione con la cittadinanza in ambito turistico, culturale e giovanile. Ho curato la realizzazione del portale di riferimento e ho gestito il progetto sui social media anche per quanto riguarda lo sviluppo della community. Durante gli eventi più importanti ho spesso svolto direttamente attività di reportage fotografico
Dal 2015 collaboro con la web agency Fliplab, occupandomi di strategie di Digital Marketing, advertising e Social Media.  

Gli incarichi come docente

Nel 2014 e 2015 sono stato co-docente nel corso Digital Marketing - Social Media Strategy (IFTS - Regione Marche). 

Nel 2015 ho tenuto un corso di Social Media Marketing presso l'ente di formazione Wise Training.


Nel 2016 ho svolto il ruolo di docente di Social Media Marketing durante il corso Tecnico superiore della gestione degli eventi e fatti culturali (IFTS - Regione Marche). 

Dall'anno scolastico 2017-2018 sono docente di Web Marketing presso l'Istituto di Istruzione Superiore Cambi-Serrani di Falconara Marittima, lavorando con gli studenti dalle classi prime alle quarte. Sempre a scuola, ho avviato il Social Media Team dell'Istituto, un gruppo di lavoro composto da studenti che tengono aggiornati gli account social ufficiali dell'istituto, creando contenuti e raccontando le attività scolastiche ed extra-scolastiche.


Negli ultimi mesi del 2018 ho tenuto, in collaborazione con le referenti della community Igers Ancona, un corso di formazione organizzato dal Comune di Falconara Marittima rivolto a commercianti e imprenditori locali dal titolo "A scuola di digital marketing" con l'obiettivo di fornire ai partecipanti alcune nozioni di base sul corretto utilizzo di web e social media per promuovere i propri business.


Nel 2018, 2019 e 2020 ho tenuto alcune ore di lezione su argomenti legati al digital marketing all'interno del corso "Digital Support - Energie digitali per la piccola impresa" organizzato da Fondazione Aristide Merloni in collaborazione con Fondazione Marche, LUISS Business School e Università Politecnica delle Marche.

Nel 2020 sono stato relatore ad alcuni eventi di settore: a gennaio per il ciclo di incontri sulla comunicazione social presso H3 Coworking ad Ancona, a febbraio all'Università Politecnica delle Marche per un corso di aggiornamento sui social per la Pubblica Amministrazione, a ottobre per l'edizione online dell'evento BrainCamp.

Consulenze e collaborazioni

Nel 2016 e nel 2017 ho collaborato alla realizzazione del Mashable Social Media Day Italy, evento di riferimento nel panorama digital italiano, lavorando prima nel Social Media Team dell'evento e successivamente entrando nel Team organizzativo con il ruolo di Project Manager e Social Media Team Coordinator. 

Nel 2017 ho collaborato con la CNA provinciale di Ancona come consulente per la comunicazione digital. Nello specifico, per il progetto CercaMarche, ho affiancato il personale interno durante lo sviluppo e l'evoluzione delle strategie di comunicazione digitale, anche attraverso delle ore di formazione tecnica e strategica per un utilizzo efficace dei social.
Dal 2018 collaboro con "Scarabocchiando a casa di", la più grande rete nazionale di nidi famiglia, occupandomi delle strategie di social media marketing e advertising
Dal 2020 collaboro come consulente esterno in area marketing con due importanti aziende del territorio, T-Trade e Duna.

I miei "15 minuti" di celebrità

Se frequenti i social, probabilmente avrai visto girare questa mappa che ho disegnato (un po' per gioco e un po' per provocazione, ma anche un po' sul serio) per tracciare il flusso ideale di una comunicazione "sana". Se ne è parlato molto, con interpretazioni e versioni alternative di ogni tipo. È partito tutto da qui e ancora oggi periodicamente questa mappa torna fuori in mille versioni diverse, intasandomi di notifiche ;)


Mi piace sognare, quasi sempre ad occhi aperti. Perdermi nei pensieri, immaginando la forma che possono prendere le idee, incastrando tecniche e discipline, tecnologie e tradizioni, come in un puzzle. 
Osservo continuamente tutto ciò che mi circonda. Mi piace cercare continuamente nuovi progetti da affrontare, trovando sempre nuovi stimoli ed affrontando situazioni nuove, ogni volta con entusiasmo e passione.